Prima occasione stagionale per vedere gli azzurri all’opera al Piola, anche se solo per un test match, in attesa delle gare di campionato.
Il Novara, appena concluso in mattinata il ritiro di Arona e Dormelletto, ha affrontato in un allenamento congiunto la selezione torinese “The soccer and accademy sport”, completata da qualche ragazzo in prova con gli azzurri. Una buona opportunità per provare i primi schemi proposti da mister Gattuso e per fare in modo che i tanti ragazzi nuovi cominciassero a conoscersi meglio sul terreno di gioco.
Il tabellino finale ha mostrato la netta differenza di categoria tra le due formazioni, 5-0 il risultato al termine della gara.
Il racconto del match
Gli azzurri, in campo con Minelli, Bertoncini, Lancini, Khailoti, Agyemang, Di Munno, Speranza, Manseri, Ghiringhelli, Morosini e Ongaro, partono subito forte e dopo neanche un minuto si portano avanti grazie al sinistro di Manseri. Il calciatore in prova è lesto a sfruttare un’indecisione della difesa ospite. 1-0. Dopo una ventina di minuti arriva anche il raddoppio Novara. Agyemang è imprendibile e davanti a Cerantola non sbaglia col mancino. 2-0. C’è ancora spazio per qualche occasione azzurra e per una piccola pausa per rinfrescarsi prima dell’intervallo.
Nella ripresa cambiano tutti gli undici in campo. Entrano Desjardins, De Mori, Riccardi, Cannavaro, Migliardi, Caravaca, Basso, Camolese, Donadio, Valenti e Brkic. Poco più di 5 minuti e Caravaca fa tris. Gran giocata all’interno dell’area, si libera del suo marcatore con una veronica e piazza la palla all’angolo basso. 3-0. Ancora il centrocampista spagnolo supera un avversario sulla linea di fondo e sorprende l’estremo difensore ospite con un preciso tiro. Doppietta personale e 4-0. A pochi minuti dal termine Brkic trova il quinto gol che mette il punto esclamativo sul risultato finale. Il bosniaco deve solo appoggiare in rete l’assist al bacio di Donadio. Finisce così.
Gli azzurri godranno di due giorni di riposo, prima della partenza programmata per domenica 28 luglio in direzione Cairo Montenotte. Nel comune ligure, casa della Cairese, formazione neopromossa in Serie D di proprietà del nostro vicepresidente Boveri, inizierà la seconda parte del ritiro estivo degli azzurri. Nella settimana dal 28 luglio al 4 agosto, i ragazzi di mister Gattuso si alleneranno allo stadio Brin per ultimare la preparazione in vista dei primi appuntamenti ufficiali: quello di Coppa Italia Serie C, sabato 10 agosto contro il Renate, e la prima giornata di campionato, il weekend del 25 agosto contro la Feralpisalò.