Appuntamento a Verano Brianza, sotto un cielo illuminato dai lampi, per il terzo test match stagionale. Dopo le vittorie con la selezione torinese e la Cairese del vicepresidente Boveri, gli azzurri sono scesi in campo allo Sportitalia Village contro la Folgore Caratese, formazione di Serie D.
Azzurri che dopo essere passati in vantaggio, hanno chiuso il primo tempo sotto di una rete. Nella ripresa il punteggio è tornato in equilibrio. Risultato finale: Folgore Caratese-Novara 2-2.
Il racconto del match
Gli azzurri scendono in campo con Desjardins, De Mori, Riccardi, Koblar, Cannavaro, Cancola, Basso, Casadidio, Speranza, Caravaca e Brkic. Pronti, partenza, via…e subito gol degli azzurri. Bella la conclusione al volo di Speranza che si infila all’angolino. 0-1. Non passano due minuti che i padroni di casa trovano il pareggio a causa di un errato disimpegno difensivo della formazione di mister Gattuso. 1-1. Alla mezz’ora la Folgore passa in vantaggio. Simeri è bravo a girarsi all’interno dell’area di rigore e batte Desjardins. 2-1. La prima frazione si chiude con un salvataggio sulla linea di Cannavaro, che nega il terzo gol alla Folgore.
Nella ripresa entrano subito Minelli al posto di Desjardins e Khailoti al posto di Riccardi. Dopo 15 minuti dall’inizio della ripresa, c’è spazio per l’ingresso di Agyemang, Ghiringhelli, Bertoncini, Di Munno, Calcagni, Gerardini e Donadio. È proprio uno dei nuovi entrati, Ghiringhelli, a trovare il gol del pareggio, il secondo consecutivo dopo quello di domenica a Cairo Montenotte. Si fa trovare pronto sul secondo palo e impatta il pallone di testa. 2-2. A dieci minuti dal termine entrano Issa e Valenti per Brkic e Speranza. Nei minuti finali si segnala solo un tiro alto sopra la traversa di Donadio. Termina così con un pareggio la partita allo Sportitalia Village.
Gli azzurri proseguiranno domani in mattinata gli allenamenti al Piola, così come venerdì, per arrivare poi a sabato, giorno della prima sfida ufficiale della stagione 2024-25: la gara di Coppa Italia Serie C, Renate-Novara.